Arriva il caldo, ma grazie al bonus condizionatore sarà lo Stato a salvarti

Con il caldo optare per l’installazione dei condizionatori in casa è una decisione che negli ultimi anni, per combattere il caldo afoso, va per la maggiore. Con il Bonus Condizionatori sarà più facile gestire anche le spese..

La convenienza di avere un condizionatore in casa risiede in diversi fattori, che lo rendono una scelta diventata sempre più popolare negli ultimi anni, sia per le abitazioni che per gli ambienti di lavoro. Tra le migliori qualità c’è quella di riuscire a mantenere un ambiente interno confortevole, indipendentemente dalle condizioni esterne. Possono anche contribuire a creare un ambiente interno più sano, riducendo il rischio di problemi respiratori e allergie. Inoltre, i condizionatori possono essere utilizzati sia per raffreddare che per riscaldare, offrendo una soluzione versatile per tutte le stagioni.

bonus condizionatore
Il Bonus Condizionatore 2024 che salverà il portafogli – living.it

Con le temperature calde man mano in aumento, i condizionatori diventano un investimento sempre più conveniente da fare per cercare di mitigare le alte temperature all’interno di case ed edifici. Il loro impatto ambientale però può dipendere da diversi fattori, tra cui il tipo di condizionatore, il suo uso, e il modo in cui viene mantenuto. È importante sapere che alcuni condizionatori utilizzano gas refrigeranti per raffreddare l’aria. Alcuni di questi gas, (come i clorofluorocarburi (CFC) e gli idrofluorocarburi (HFC)) possono contribuire al riscaldamento globale e all’esaurimento dello strato di ozono se rilasciati nell’atmosfera. Nonostante ciò, le norme ambientali stanno spingendo verso l’uso di gas refrigeranti più ecologici come l’R-410A, che ha un minor impatto sull’ambiente.

Bonus Condizionatori 2024

Un altro fattore da considerare è il prezzo mensile del consumo dei condizionatori, che spesso può essere relativamente alto. A questo proposito nel 2024 lo Stato ha messo a disposizione il Bonus Condizionatori, ovvero una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% o al 70% prevista per le spese sull’acquisto di un condizionatore. È possibile beneficiare del bonus con o senza aver effettuato lavori di ristrutturazione, ad esempio facendo rientrare l’agevolazione in altri tipi di bonus come quello su mobili ed elettrodomestici (detrazione al 50%), ecobonus per il risparmio energetico (detrazione al 65%), superbonus dal 2024 riconosciuto al 70% per la sostituzione dei condizionatori.

bonus condizionatore
Il Bonus Condizionatori 2024- living,it

Per chi volesse scegliere l’agevolazione Bonus Condizionatori, potrà usufruirne fino al 31 Dicembre 2024 senza limiti ISEE. Possono usufruire del bonus i detentori di un immobile in cui sarà installato l’impianto, sia che si tratti di persone singole o aziende. La detrazione è applicabile sull’acquisto e all’istallazione di uno dei seguenti tipi di impianti:

  • climatizzatore a basso consumo energetico;
  • deumidificatore d’aria;
  • termopompa o pompa di calore.

Il Bonus Condizionatori può essere richiesto quando viene fatta la dichiarazione dei redditi con la presentazione del modello 730 o del modello PF (ex modello unico). L’importo verrà suddiviso in 10 quote annuali (si recupera in 10 anni) mentre col superbonus sono 4. Nel calcolo delle spese sono comprese anche le spese di trasporto e montaggio.

Gestione cookie