Casa per le vacanze, cosa considerare prima dell’acquisto: occhio agli errori

Sei stanca degli hotel e hai deciso di comprare una casa per le vacanze? Vediamo cosa dovresti valutare attentamente. 

Se hai deciso di acquistare una casa per le vacanze, fa attenzione ad alcuni aspetti per evitare di buttare via soldi o pentirti della tua scelta.

Casa vacanze, pro e contro
Acquistare una casa per le vacanze ha dei pro e dei contro/ Living.it

Acquistare una casa in cui trascorrere le vacanze ha sicuramente molti vantaggi. In primo luogo si è molto più liberi rispetto ad un hotel: niente orari da rispettare, niente donna delle pulizie che deve entrare a rifare la stanza, niente preoccupazioni di non rovinare asciugamani o lenzuola. In secondo luogo si risparmia e non poco.

Non solo si risparmia sui costi dell’hotel ma si risparmia anche per il fatto che, avendo una cucina a disposizione, non si è costretti sempre a consumare i pasti fuori. Non da ultimo, una casa per le vacanze può diventare un’ottima fonte di guadagno: puoi affittarla ad altri turisti quando tu non ci vai. Prima di fare questo passo, tuttavia, ci sono alcuni aspetti importanti che devi valutare con attenzione.

Casa delle vacanze: prima di acquistarla, valuta queste cose

Acquistare una casa per le vacanze, solitamente, è un ottimo investimento. Non solo ci farà risparmiare sulle nostre vacanze ma può, addirittura, farci guadagnare se la affittiamo ad altre persone. Per non commettere errori, però, è importante valutare determinati aspetti.

Cosa valutare prima di comprare una casa per le vacanze
Ecco cosa dovresti valutare prima di acquistare una casa vacanze/ Living.it

In primo luogo valuta – magari con l’aiuto di un esperto- il reale valore dell’immobile che hai deciso di acquistare. Il rischio, infatti, è di trovarti a pagare molto più di quanto quella casa vale in realtà.

In secondo luogo valuta i costi di gestione e manutenzione: spese condominiali, spese di riscaldamento, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Valuta il luogo in cui si trova: è una località che può attrarre i turisti? Se, invece, non intendi affittarla ma vuoi andarci tu, valuta quanto dista dal luogo in cui abiti tutto l’anno. Se è molto distante potrai andarci poco e, dunque  non vale la pena spendere molto.

Valuta quanto può renderti: se vuoi affittarla devi calcolare a che cifra potresti affittarla e questo dipende non solo dalla casa ma anche dalla zona in cui si trova. Se compri casa per avere un’entrata extra allora scegliere con attenzione la zona è fondamentale. Punta su luoghi vicino al mare oppure su località sciistiche per affittarla in alta stagione. Se, invece, vuoi affittarla tutto l’anno punta su città vicino al mare ma che abbiano anche luoghi d’interesse storico e culturale, cinema, teatri, negozi e ristoranti.

Infine valuta se hai il tempo necessario per occuparti della casa vacanze nel caso tu voglia affittarla. Il mercato degli affitti richiede tempo. Potrebbe essere una buona soluzione affidarti ad un’agenzia immobiliare che si occupi di queste cose al posto tuo.

Gestione cookie