Tutti sanno che è bene cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana ma… si può dire che ci sia la stessa accortezza quando si parla di cuscini?
Probabilmente, la risposta è negativa. E, si intende, spesso lo è non certo perché non si presti sufficiente attenzione alla qualità del nostro sonno o alla bontà di questo indispensabile accessorio per dormire, ma per il fatto che i cuscini rappresentano una variabile molto più complessa da gestire rispetto a quanto invece non avvenga con delle semplici lenzuola per il letto.
Mentre infatti il lavaggio delle lenzuola non crea particolari problemi, la frequenza di lavaggio dei cuscini dipende da alcuni fattori come, ad esempio, la tipologia e i fattori ambientali.
Come lavare i diversi tipi di cuscino
Qualche esempio? I cuscini in piuma o piumino sono quelli che richiedono un lavaggio più frequente: andrebbero infatti lavati almeno una volta ogni 2 – 3 mesi, tenendo conto che si tratta della tipologia più delicata e che pertanto sono maggiormente esposti al rischio di accumulo di acari della polvere e allergeni. Va un po’ meglio ai cuscini in memory foam, che invece possono essere lavati ogni 6 mesi o un anno per il semplice motivo che sono più resistenti. Anche i cuscini in lattice, simili ai cuscini in memory foam, possono essere lavati ogni 6 mesi o un anno.
A questi fattori occorre poi aggiungere quelli ambientali, che possono influenzare – e non di poco – la diversa frequenza di lavaggio.
Per esempio, chi vive in un clima particolarmente umido va incontro al rischio che i cuscini assorbano più umidità, richiedendo così dei lavaggi più frequenti, anche ogni mese. Anche chi soffre di particolari allergie dovrebbe lavare i cuscini un po’ più spesso, almeno una volta ogni 2 – 3 mesi, al fine di ridurre l’impatto degli allergeni.
Un altro fattore ambientale che può impattare sulla frequenza di lavaggio dei cuscini è quello del sudore e della forfora: se si suda molto o si soffre di molta forfora, si potrebbe dover lavare i cuscini più spesso, anche ogni mese.
In generale, ricorda che lavare i cuscini a ogni cambio di stagione è una buona abitudine per mantenere un ambiente letto pulito e salutare e che ci si può aiutare leggendo l’etichetta del cuscino per avere delle indicazioni specifiche di lavaggio. Usa sempre un detersivo delicato e un ciclo di lavaggio delicato e lascia asciugare i cuscini completamente all’aria o in asciugatrice a bassa temperatura per ottenere un migliore risultato!