Capita spesso che ci troviamo un particolare animaletto in casa e vogliamo sbarazzarcene al più presto: corriamo subito ai ripari!
In ogni casa c’è sempre la possibilità che entri qualche animaletto dall’esterno. Si tratta per lo più di insetti che, approfittando di una finestra o di un balcone aperto, non perdono tempo ad introdursi nella nostra abitazione. Se poi abbiamo anche un balcone o un giardino allora questa possibilità è ancora più concreta.
Anche nelle case più pulite o dove, comunque, c’è una maggiore attenzione alla pulizia, può capitare che entri qualche insetto dall’esterno che decide di dimorare proprio tra le nostre mura. In particolare esiste un insetto che si trova nelle case praticamente di tutti e che può essere eliminato in un modo davvero semplice.
Hai questo insetto in casa? I rimedi per eliminarlo con successo
Stiamo parlando delle così dette forbicine, conosciute anche come forficula auricularia. Si tratta di insetti comuni nelle nostre case e, sebbene non siano pericolosi per l’uomo, possono causare danni a legno e piante. Le forbicine presentano un corpo allungato con pinze a forma di forbice all’estremità dell’addome, sono marroni o nere e lunghe poco meno di 2 centimetri.
Questo insetto predilige ambienti umidi e bui e, poiché si riproduce facilmente e può dare vita ad una vera e propria infestazione. Questo insetto danneggia legni marci, piante e fiori e, ovviamente, può dare fastidio con la loro presenza. Esiste però un modo molto semplice per eliminarlo.
Il rimedio naturale più semplice è creare una trappola con olio d’oliva: per farlo basta riempire una ciotola poco profonda con mezza tazza di olio d’oliva e posizionala nella zona infestata. Le forbicine saranno attratte dall’olio e vi rimarranno intrappolate. Esistono in commercio, poi, anche trappole adesive specifiche per le forbicine.
Tra gli altri rimedi naturali possiamo provare a spargere del pepe nero, del caffè macinato o della cannella in polvere nelle zone frequentate dalle forbicine. Possiamo anche servirci dei predatori naturali come Coccinelle, ragni e gechi. In ogni caso il consiglio è quello di eliminare i nascondigli delle forbicine rimuovendo legname marcio, foglie e detriti e tenere la casa pulita e asciutta per evitare di attirare questi insetti.
In casi di infestazione grave, è consigliabile rivolgersi a un professionista della disinfestazione. Infine, ricordiamo di non schiacciare le forbicine, in quanto potrebbero rilasciare un odore sgradevole. Inoltre, se abbiamo animali domestici dobbiamo fare attenzione ad alcuni rimedi naturali, come il pepe nero, che potrebbero essere tossici per loro.