Se volete dare alla vostra casa un aspetto elegante e raffinato, dovete scegliere questa tipologia di pavimento: ecco perché
Se state ristrutturando la vostra abitazione e, nella vostra concezione, volete darle un’immagine più sofisticata ed elegante, dovete assolutamente partire da un piano ben strutturato. E’ l’insieme dei dettagli, infatti, a ricreare l’idea di lusso e non il fatto in sé di acquistare mobili o oggetti costosi: vi spieghiamo nel dettaglio come muovervi.
Intanto, partiamo dalla scelta dei colori: orientatevi su una palette a tendenza neutro-calda, con l’intenzione di suscitare una sensazione di accoglienza. Colori come beige, tortora, terracotta e via dicendo contribuiranno a ricreare un’atmosfera più distesa e calorosa: questa regola, però, non è sempre valida e vanno fatte sempre opportune e specifiche valutazioni a seconda della singola casistica (clicca qui per saperne di più).
In seconda battuta, concentratevi sui dettagli dell’arredamento. Non acquistate mille mobili costosi, piuttosto orientatevi su un singolo punto focale di lusso, che richiami maggiormente l’attenzione rispetto al resto, che, a sua volta, potrà invece improntarsi ad uno stile più semplice, ma sempre ben curato (clicca qui per maggiori dettagli). Un altro dettaglio a cui dovete sempre prestare grande attenzione è il pavimento: ecco come sceglierlo al meglio.
Pavimento, come renderlo di lusso in pochi step
Se volete dare alla vostra dimora un aspetto decisamente più lussuoso, saranno due le tipologie di pavimento su cui dovrete orientarvi. Chiaramente, se siete delle persone disattente (non togliete mai le scarpe prima di entrare in casa, prestate scarsa attenzione alla pulizia e via dicendo) o avete animali domestici, sconsigliamo questi materiali, in quanto necessitano cura e preservazione nel tempo.
Ebbene sì, parliamo proprio del marmo e del parquet. Il primo è sicuramente indicato per chi vuole ricreare degli ambienti dai toni freddi, ma indubbiamente eleganti e lussuosi: presenta una vasta gamma di colorazioni, molte caratteristiche per le loro pregiate venature, ma anche rimanere sui classici bianco e nero vi porterà a dei risultati a dir poco soddisfacenti.
Il parquet è, invece, più caldo rispetto al precedente (anche se presenta innumerevoli sfaccettature) e si caratterizza per la sua estrema versatilità, in quanto adattabile a qualsiasi ambiente senza risultare mai fuori luogo. Si tratta di una tipologia di pavimento iper delicato, dunque non la consiglieremmo per qualsiasi stanza, ma solo per quelle maggiormente dedite al riposo (ad esempio, soggiorno e camera da letto rispetto a bagno e cucina).
Un’idea interessante potrebbe essere quella di mixare insieme questi materiali, in modo da creare una combinazione complessivamente armonica e, soprattutto, elegante. In linea di massima, potreste optare per i pavimenti in legno e piani o rivestimenti in marmo. Metterete in pratica questi consigli?