Se vuoi una camera da letto davvero confortevole e rilassante, devi seguire i dettami del Feng Shui. Vediamo di cosa si tratta.
Per riposare bene è indispensabile che la camera da letto sia un ambiente rilassante e confortevole. Con il Feng Shui non si sbaglia mai.
Sempre più persone soffrono di stress e insonnia. Dormire poco o dormire male, alla lunga, può provocare effetti devastanti sulla nostra salute. E le conseguenze negative si verificheranno non solo sul fisico ma anche sul cervello e sul benessere psicologico. Se non riposiamo adeguatamente saremo stanche e non performeremo a dovere sul lavoro, nello studio o nello sport.
L’insonnia può sfociare anche in disturbi di carattere depressivo. Il riposo, non a caso, è uno dei tre pilastri fondamentali della salute insieme a corretta nutrizione ed esercizio fisico. Ai primi disturbi del sonno quasi tutti ricorriamo a farmaci o tisane. Quasi nessuno dà la giusta importanza alla camera da letto.
L’ambiente in cui viviamo, mangiamo, lavoriamo e dormiamo è di primaria importanza e influisce in misura rilevante sul nostro stato di benessere. Se vuoi fare sonni rigeneranti devi assicurarti che la tua camera da letto sia confortevole e rilassante. Per non sbagliare, segui i dettami del Feng Shui.
Ecco come deve essere la tua camera da letto per riposare bene
Se soffri d’insonnia potrebbe essere colpa della tua camera da letto. L’ambiente in cui viviamo stimola la nostra mente in modo positivo o in modo negativo in base a tutta una serie di fattori tra cui i colori delle pareti o la disposizione dei mobili. Vediamo come dovrebbe essere la nostra camera da letto per essere davvero rilassante.
Il Feng Shui è una disciplina giapponese che studia proprio il modo giusto di arredare gli ambienti per farci stare bene. Per stare bene è necessario ristabilire l’armonia e, per questo, secondo il Feng Shui, in camera da letto dovremmo evitare di mettere oggetti che non hanno nulla a che fare con il riposo come la televisione o il frigobar o il computer.
Inoltre l’ideale è scegliere mobili dalle forme arrotondate che danno l’idea di morbidezza e realizzati con materiali naturali come il legno o il ferro battuto. Anche le lenzuola dovrebbero essere realizzate in fibre naturali per dare comfort. Di primaria importanza è la scelta dei colori: secondo questa filosofia orientale, affinché la camera da letto sia veramente rilassante, tutti i colori devono richiamare la natura.
No a tinte accese come fucsia o arancione che possono agitare. Meglio colori tenui come il bianco, il blu, il verde e il viola chiaro che favorisce la spiritualità. Niente specchi perché impediscono il rilassamento totale e il letto deve essere ben distante dalla porta d’ingresso della stanza. Infine, per bilanciare l’energia Yin e Yang, è bene posizionare in camera qualche pianta e dei sassi.