Il passato entra prepotentemente nelle case degli italiani attraverso lo stile vintage. Cosa sta succedendo nel mondo del design?
Quando parliamo di stile vintage o retrò, parliamo di uno stile che affonda le sue radici in un passato ricco di storia. Lo stesso termine “vintage” deriva dal francese antico vint – age (venti – anni) e si riferisce a prodotti che hanno almeno vent’anni. La parola proviene dal mondo della vendemmia, infatti, il ragionamento è lo stesso. Come i vini acquistano valore e diventano più pregiati col passare degli anni, anche gli oggetti e l’arredamento diventano pregiati nel corso del tempo.
Non si tratta, però, di una semplice replica del passato. Più che altro è una operazione creativa e artigianale in cui epoche passate vengono reinterpretate in chiave moderna per essere unita ad elementi contemporanei. Diventa un modo per omaggiare il passato celebrando sia l’artigianato sia l’individualità di epoche andate.
Perché il vintage sta tornando di moda e come inserirlo nel proprio arredamento
Che nel vintage ci sia la volontà di recuperare alcuni oggetti del passato, è assodato. Ma come mai proprio in questo momento storico sta tornando così tanto di moda? Può sembrare strano, ma c’entrano le serie tv.
La crescente influenza della cultura pop delle serie tv storiche ambientate in epoche passate, è uno dei maggiori motivi del ritorno del vintage. Serie come Stranger things, The Crown o Bridgerton sono solo alcune che risuonano nella mente dello spettatore. Queste serie non solo hanno storie avvincenti che si lasciano guardare con piacere e ci riportano in un mondo passato, ma ci trasmettono anche lo stile e l’estetica propri di quegli anni.
Questo ha generato una sorta di nostalgia per un’epoca che non abbiamo neanche vissuto direttamente, ma che per qualche motivo ci affascina. Il senso di nostalgia è già insito nella maggior parte delle persone. Ricordare con un pizzico di malinconia la propria infanzia è prassi comune. Su questo sentimento fanno appello queste storie che ci riportano ancora più in là nel tempo.
Come inserire questo stile nel nostro arredamento? Il segreto passa dal colore, è importante scegliere delle tonalità che richiamano le palette dell’epoca che abbiamo scelto senza dimenticare di inserire anche un tocco di modernità.
In particolare, dobbiamo fare affidamento sulle tonalità pastello come il rosa cipria, il verde menta e il giallo senape che sono colori perfetti per un’atmosfera retrò e che ben si abbinano ad elementi d’arredo più contemporanei.
Non basta solo il colore, ma dobbiamo puntare anche sui singoli elementi d’arredo per ricreare l’atmosfera vintage. Facendo un giro tra mercatini, negozi vari oppure nelle cantine delle nonne, sarà possibile trovare dei pezzi dal design passato che possono essere mescolati in maniera equilibrata.
Ad esempio, delle poltrone imbottite, delle lampade in ottone, dei tappeti persiani o degli specchi. Non è necessario stravolgere l’intero spazio abitativo ma basteranno piccoli tocchi qui e lì, anche un orologio da parete in stile retrò o delle antiche boccettine di profumo su una mensoletta.
Con questi piccoli accorgimenti, darai carattere alla tua casa creando un mix tra passato e presente e ti sentirai anche tu in Bridgerton!