L’astrologia non ci svela solo le caratteristiche di ogni segno zodiacale, ma anche le sue paure più profonde.
L’astrologia, che ci si creda o meno, offre un quadro generale della personalità, influenzato in base alla propria costellazione. Da milioni di anni si è cercata una correlazione tra la natura, l’universo e il genere umano, per finire con il riassumere tutto in 12 segni, che in base alla loro data di nascita vengono influenzati dai pianeti e dai movimenti degli stessi.
Potremmo riassumere il tutto con un mix di scienza e psicologia, che ci si creda o meno. Anche per i più scettici può essere interessante sapere cosa le stelle hanno da dire su di noi. Chissà, magari potrebbero svelare qualcosa di vero a cui non abbiamo mai dato la giusta importanza. In questo caso ad essere al centro dell’attenzione sono le paure, quelle che, in un modo o nell’altro, influenzano la nostra personalità.
Ad ogni segno la sua paura: il giudizio delle stelle
Iniziamo con i segni di fuoco ed aria, come Ariete, Leone, Sagittario e Gemelli. Sebbene siano audaci e energici, è impossibile negare che hanno anche loro alcune insicurezze. L’Ariete teme di rimanere bloccato in situazioni che limitano il suo percorso, mentre il Leone teme di non essere notato dagli altri, nonché apprezzato per le sue doti. Il Sagittario, dal canto suo, teme la perdita della libertà, mentre il Gemelli trema davanti alla noia, sua acerrima nemica da sempre, nonché l’unica condizione in grado di spegnere la sua vitalità.
Per quanto riguarda i segni di terra, come Toro, Vergine e Capricorno, sono per natura stabili ma temono l’incertezza, il fallimento e il fare errori. Devono imparare a trovare sicurezza nell’incertezza e a definire il successo in termini personali. Il Toro è sempre alla ricerca di sicurezza e stabilità nella vita; condizione che lo porta a temere gli imprevisti. La cara Vergine ha paura di sbagliare, sebbene sappia da sé che l’errore è di per sé umano. Il Capricorno? Sempre alla ricerca del successo, anche se deve capire – ed accettare – che fallire fa pur sempre parte del gioco della vita.
Passiamo ai segni d’acqua, come Cancro, Scorpione e Pesci, gli emotivi per eccellenza. Il dolce Cancro teme di sentirsi inutile agli occhi degli altri; lo Scorpione, dal canto suo, teme la vulnerabilità totale e di conseguenza tende a nascondere al mondo il suo lato più fragile. Per quanto riguarda i Pesci, questo segno ha paura di non essere amato come desidera e come sente di meritare. Il consiglio? Tutti e tre devono imparare l’auto-compassione e l’apertura emotiva.
Infine, esaminiamo gli emblematici Bilancia e Acquario, che cercano rispettivamente l’armonia e l’originalità. La Bilancia teme la solitudine, condizione che spesso la porta con persone che minano il suo equilibrio; mentre l’Acquario ha paura di non essere considerato originale, tanto da cercare costantemente qualcosa che lo renda unico e inimitabile. Anche per loro, il consiglio è quello di imparare ad amare se stessi e ad abbracciare la propria autenticità. Come tutti i segni del resto, con difetti e pregi annessi.