Il tuo appartamento sta rimanendo troppi mesi sul mercato, mentre quello di amici e conoscenti viene venduto in pochi giorni?
Ebbene, il motivo potrebbe essere il più semplice: stai commettendo qualche grave errore che ti impedisce di collocare al meglio la tua proprietà sul mercato immobiliare di riferimento.
Ma quali sono gli errori più gravi che chi sta vendendo la casa – soprattutto se lo fa per la prima volta nella sua vita – potrebbe compiere? Ci sono delle informazioni di cui dovresti essere a conoscenza prima di lanciarti in prima persona nella compravendita immobiliare, senza rivolgerti a un esperto agente.
Gli errori da evitare se vuoi vendere casa
Il primo errore che dovresti evitare se vuoi vendere in fretta casa è stabilire un prezzo di vendita sbagliato. Il rischio è duplice. Da una parte c’è il pericolo di sopravvalutare l’immobile, allontanando così i potenziali acquirenti e allungando i tempi di vendita, mentre dall’altro c’è il rischio di sottovalutare l’immobile, con la possibilità in tal modo di perdere denaro e non ottenere il massimo valore dalla propria casa.
Meglio allora far eseguire una valutazione immobiliare professionale perché ti permetterà di conoscere il valore reale dell’immobile in base al mercato locale. Ricordati inoltre di confrontare i prezzi di immobili simili nella zona.
Altro errore è quello di non fornire al potenziale acquirente le giuste informazioni. Nascondere difetti o problemi dell’immobile può infatti creare sfiducia e rovinare la trattativa, e la pronta mancanza di dettagli come la superficie, l’anno di costruzione, le spese condominiali, può disorientare i potenziali acquirenti.
Un altro grave errore è quello di non curare l’aspetto della propria casa. La mancanza di ordine e pulizia può infatti creare un’impressione negativa e trasmettere disinteresse, mentre un arredamento trascurato o antiquato può far sembrare l’immobile vecchio e con poca attrattività. Ricorda dunque di effettuare una pulizia profonda e un decluttering accurato prima di mettere in vendita l’immobile, sfruttando l’home staging per valorizzare gli spazi e renderli più attraenti.
Infine, attenzione a non fare una pubblicità sbagliata: annunci poco visibili o con informazioni errate riducono le possibilità di raggiungere i potenziali acquirenti, così come foto di scarsa qualità non invogliano certo a visitare l’immobile.