Quando si tratta di realizzare o ristrutturare una doccia, quella in muratura tende ad essere una delle principali alternative alla doccia con le tende.
Ma qual è la soluzione migliore? Una doccia in muratura è sempre meglio di una doccia con le tende? E a cosa bisogna fare attenzione nel momento in cui si sceglie una doccia delimitata dalle pareti, in virtù di una più semplice doccia con le tende?
Diciamo subito che, in linea di massima, la doccia a muro è quasi sempre un’opzione da preferirsi rispetto a quella con le tende e… i motivi che supportano questa scelta sono davvero numerosi a cominciare dalla maggiore durata e resistenza: una doccia in muratura è infatti una struttura solida e permanente, realizzata con materiali come mattoni, pietre o piastrelle, che garantisce una lunga durata nel tempo. Le docce con le tende, di contro, sono generalmente realizzate in plastica o nylon, materiali più propensi a usurarsi e strapparsi nel tempo. Tuttavia, i motivi che dovrebbero spingere alla realizzazione di una doccia in muratura sono ben altri…
Perché la doccia in muratura è meglio di quella con le tende
Tra i motivi più apprezzabili che dovrebbe farti preferire una doccia a muratura c’è per esempio la migliore impermeabilità: una doccia in muratura, grazie alla sua struttura solida e ai materiali impermeabili utilizzati, offre una maggiore protezione contro le infiltrazioni d’acqua. Di contro, le docce con le tende, pur essendo dotate di un bordo impermeabile, possono presentare perdite d’acqua a causa di strappi o usura.
Ancora, una doccia in muratura può essere personalizzata in base alle proprie esigenze e preferenze, in termini di dimensioni, forma, stile e materiali, e anche per questo motivo può essere ritenuta un elemento di design di grande valore, in grado di conferire un tocco di eleganza e raffinatezza al bagno.
Ricordiamo ancora che una doccia in muratura, grazie alle superfici lisce e impermeabili, è più facile da pulire e mantenere rispetto a una doccia con le tende, che dal canto suo tende a trattenere lo sporco e la muffa, richiedendo una pulizia più frequente e accurata. Per questi elementi, una doccia in muratura può aumentare il valore di un immobile, in quanto rappresenta un elemento di pregio e di qualità.
Naturalmente, nella scelta di una doccia in muratura si tenga altresì conto che è un elemento generalmente più costoso di una doccia con le tende e che la sua realizzazione richiede un intervento di muratura più complesso e invasivo rispetto all’installazione di una doccia con le tende.