Vuoi dare un aspetto lussuoso alla tua abitazione? Con queste piccole indicazioni riuscirai a farlo senza spendere così tanto.
Vorreste dare alla vostra casa un’attitudine più luxury, ma sempre mantenendo un aspetto moderno e al passo coi tempi? Vi hanno detto che, per farlo, è necessario mettere mano al portafogli in modo importante? Non fidatevi di queste parole: piuttosto cercate tutti i possibili escamotage che vi possano permettere di raggiungere l’obiettivo in modo mirato.
Al giorno d’oggi, in tutti i settori è importante sapersi guardare bene intorno per trovare delle soluzioni interessanti: non è, infatti, necessario che un prodotto costi tantissimo per svolgere una particolare funzione, soprattutto se solo ed esclusivamente di natura estetica. Girando tra i vari negozi specializzati in arredamento, infatti, potrete tranquillamente constatare che esistono prodotti dal design ricercato a costi più che ragionevole.
Tra le tendenze del 2024 in fatto d’arredo, ad esempio, c’è proprio l’attitudine luxury, da ricercare in soprattutto in piccoli dettagli tra loro assolutamente ben bilanciati. Anche in questo caso, non dovete partire dal presupposto che lusso equivalga necessariamente ad una spesa esagerata: ve lo dimostriamo fornendovi qualche piccolo suggerimento per ingentilire notevolmente l’aspetto della vostra casa senza mettere troppo mano al portafogli.
Casa dall’aspetto lussuoso? Ecco come ottenerla
Come molti ben sapranno, l’area esterna è il bigliettino da visita della vostra abitazione: se, dunque, vivete in una villa o in una casa indipendente, iniziate con l’impreziosire l’uscio con una porta più elegante, ma anche con piante variegate. In questo modo, gli ospiti potranno già partire con un’idea positiva ancor prima di mettere piede all’interno.
Sfruttare l’antiquariato, inoltre, può essere un metodo per dare alla vostra dimora un’ottica più lussuosa e ricercata. L’idea può essere quella di abbinare pezzi vintage a mobili più moderni, evitando di scegliere sempre gli stessi materiali (se vi orientate sul legno, ad esempio, scegliete tipologie differenti per creare contrasto).
Un altro suggerimento è quello di puntare sull’illuminazione, in particolare su un lampadario di impatto, magari dal design ricercato, da appendere al soffitto. Questo dettaglio, infatti, oltre a dare un aspetto più imponente alla stanza, le permetterà di svilupparsi in altezza otticamente, proprio come spesso accade nelle case di lusso. Esistono davvero tantissime soluzioni simil luxury in tal senso, ma a dei prezzi decisamente contenuti.
Fate estremamente attenzione a come scegliete di arredare ogni stanza: in particolare, vi consigliamo di ricorrere al supporto di piante e fiori, sia fresche che finte. Oltre a rendere l’abitazione apparentemente più lussuosa, daranno anche un’idea di grande vitalità e, a seconda delle tipologie scelte, spargeranno un profumo tendenzialmente gradevole. Allo stesso modo, appendete alle pareti quadri in linea con l’estetica che volete ricreare.
Se volete investire su delle modifiche più importanti, potreste partire con il sostituire la moquettes con pavimenti in legno (soprattutto per la cucina), ma anche di sfruttare materiali più “lussuosi”, come ad esempio il marmo per il bagno o per specifiche superfici (ad esempio, il tavolo della cucina). Non dimenticate, però, di alternare tutto questo a dei dettagli più retrò, come mensole o comodini in legno. Sfrutterete questi consigli?