Vuoi dare alla tua casa un gusto squisitamente retrò? Non lasciarti sfuggire l’idea di una lampada dallo stile vintage per dare un tocco di nostalgia alla tua casa.
Le lampade infatti non sono solo elementi funzionali per illuminare gli ambienti ma bensì dei veri e propri complementi d’arredo che possono trasformare lo stile della nostra casa. Alcune di esse sono anche dei preziosi oggetti di design. Una cosa è certa, scegliere di arredare casa con un tocco di nostalgia e fascino del passato è un’ottima scelta.
Le lampade in stile retrò possono essere posizionate ovunque nella nostra casa per creare un’atmosfera unica e suggestiva. Ce ne sono veramente per tutti i gusti e stili, quindi per prima cosa individua lo stile retrò che più ti piace. Possiamo spaziare infatti dall’industrial all’art déco fino allo stile anni ’70- ’80. Oltre al design, anche i materiali sono importanti per creare un’atmosfera retrò. Le lampade in ottone, rame o ferro battuto possono dare un tocco molto vintage mentre lampade più in vetro o più colorate completano l’effetto retrò nostalgico. Ecco su quali puntare.
Le lampade più chic per uno stile retrò
Se lo stile alla quale stai puntano comprende forme geometriche, materiali innovativi e colori accesi puoi puntare su delle lampade in stile anni ’70 o ’80.
Lampade da tavolo Kismas
Kismas è uno studio di design con sede a Vilnius, in Lituania che produce oggetti di design dal gusto incredibilmente vintage. Attingono a piene mani dallo stile anni ’70-’80 creando degli oggetti incredibili, come le lampade da tavolo Vintage line realizzate usando dei blocchi di vetro originali di quel anni. Queste lampade in mattoni di vetro sono perfetti per filtrare la luce colorata creando un ambiente caldo e senza tempo. Potete acquistarle direttamente sul sito Kismas.
Lampada Tetris puzzle
Potete trovare questa lampada anche sotto il nome di Magic box ed è composta da 7 pezzi per 7 colori differenti. Ovviamente possiamo comporre la nostra lampada proprio come il famoso gioco Tetris creando così anche composizioni differenti oppure utilizzare i blocchi che profetiamo singolarmente. Sicuramente una lampada che profuma di nostalgia e possiamo trovarla facilmente in commercio on line.
Se invece punti ad uno stile retrò più sofisticato e sobrio puoi puntare su una lampada in stile Art Déco che si caratterizza da materiali pregiati, come ottone, vetro e marmo, linee geometriche e forme opulente, spesso decorate o con realizzate con trame particolari.
Consigli per un look retrò perfetto
Per avere un look retrò perfetto abbina alle lampade altri complementi d’arredo vintage come mobili, tappeti o quadri. Puoi creare anche un mix di stile diversi per un look più eclettico. Con un po’ di fantasia e di ricerca potrai personalizzare gli ambienti della tua casa con grande originalità.